cucina,ricette La Cucina Economica: Macaron, oui je suis

mercoledì 13 marzo 2013

Macaron, oui je suis




Nati nel Cinquecento in Francia alla corte di Caterina De’ Medici, i macarons sono divenuti celebri in tutto il mondo grazie a Pierre Desfontaines, cugino dei Ladurée, che per primo nel 1930 ebbe la geniale

intuizione di unire due gusci di friabile pasta di mandorle aggiungendo un morbido ripieno. 

La ricetta prevede ingredienti semplici, ma una elaborata esecuzione. I macarons sono a base di meringa ottenuta da una miscela di albume d'uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato. Quelli francesi però si distinguono dagli altri perché farciti con panna o burro, come un biscotto sandwich, e proposti nei gusti più svariati.



Ladurée cambia infatti stagionalmente i gusti dei propri macarons. Accanto ai bestseller vaniglia, caffè, cioccolato ecco comparire stagionalmente basilico e liquirizia, menta e vaniglia, pistacchio, rosa e violetta, ciliegia, caramello, mimosa, marroni, pan speziato. 

La Maison, presente con le sue boutique in ben 13 Paesi del mondo, è famosa anche per gli allestimenti glamour delle proprie vetrine e l’arredamento soft e vagamente retrò degli spazi interni tra cui le fiabesche carrozze, elegantissimi corner su ruote , che stazionano nei principali aereoporti di tutto il mondo.



Le pasticcerie Ladurée sono un´istituzione a Parigi: squisiti templi del sapore con negozi negli Champs Élysées, nell´avenue Royale, a Versailles, a Monaco… e che offrono un servizio di consegne a domicilio non solo a Parigi, ma in tutto il pianeta a pagamento.

Unico neo in questo paradiso gourmand? Il costo veramente alto di tutti i prodotti! Ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, godimento assicurato per occhi e palato.

La cucina economica ha in serbo per tutti i golosi la ricetta originale dei macarons al lampone di Ladurée, tratta da Ladurée - Dolce, edizione Luxury Books



Ingredienti
Per la marmellata di lamponi 
225 g di zucchero semolato
2 cucchiaini 

di gelificante fruttapec
375 g di lamponi
1/2 limone
Per i macarons
275 g di mandorle polverizzate
250 g di zucchero a velo
6 albumi + 1/2
210 g di zucchero semolato
4-5 gocce di colorante alimentare rosso
Inoltre è necessario:
Una tasca da pasticciere
con bocchetta tonda liscia da 10 mm


Preparazione per la marmellata di lamponi
In una grossa ciotola mescola lo zucchero e il fruttapec. Prendete i lamponi freschi e poneteli in una casseruola. Frullali servendoti di un mixer ad immersione e poi aspetta che la polpa diventi tiepida. Successivamente aggiungi la miscela di zucchero-fruttapec e il succo del mezzo limone. Porta ad ebollizione a fuoco medio e lascia cuocere per 2 minuti.
Versa la marmellata in un grosso recipiente che ricoprirai con una pellicola per alimenti. Lascia raffreddare e solo successivamente conserva in frigorifero. (Sottolineo: non subito! E potete sostituire i lamponi con qualsiasi altro frutto)

Preparazione per i Macarons
Mescola, nel recipiente di un robot da cucina, le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine. Setacciala. Successivamente monta i 6 albumi a neve.
Quando saranno ben spumosi, dovrete aggiungere un terzo dello zucchero semolato, continuando a sbattere per sciogliere lo zucchero. Poi aggiungi ancora un terzo dello zucchero, sbatti ancora per 1 minuto ed infine metti lo zucchero rimasto e sbatti nuovamente per 1 minuto. Con una spatola morbida, incorpora delicatamente ai bianchi a neve la miscela preparata in precedenza (mandorle spolverizzate e zucchero a velo). Si arriva qui al momento dei colori dei macarons con l’uso di poche gocce di colorante e aggiungi quindi il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola. Mescola in modo da far smontare leggermente l’impasto cosicché si ammorbidisca appena. Su una teglia rivestita di carta da forno, forma dei piccoli macarons da 3 a 4 centimetri di diametro servendoti della tasca da pasticciere con la sua bocchetta. Picchietta leggermente la teglia in modo che i macarons finiscano di assestarsi. Preriscalda il forno a 150°C. Lascia riposare i macarons per 10 minuti all’aria poi infornali. Cottura: circa 15 minuti in modo che si formi una leggera crosticina e poi estrai la teglia dal forno. Usando un bicchiere, fai colare un po’ di acqua tra la teglia e la carta, che permetterà di staccare più facilmente i macarons quando saranno freddi. In seguito lascia raffreddare. Stacca la metà dei biscottini e disponili capovolti su un piatto. Con la tasca da pasticciere con la sua bocchetta, guarnisci con una noce di marmellata di lamponi i biscottini già staccati, poi sovrapponi su questi l’altra metà dei biscottini. Conserva i macarons per 12 ore in frigorifero prima di consumarli.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo