cucina,ricette La Cucina Economica: Piccoli grandi cuochi

domenica 13 gennaio 2013

Piccoli grandi cuochi


Oramai i format di cucina si rincorrono da un capo all'altro del globo, tutti uguali , cloni di se stessi. Stesse procedure, prove e traguardi. Non mi è più possibile seguirli, anche perchè
   
non ne ho più voglia, l'unico del quale sento la mancanza è il  Junior Masterchef.
Per la precisione Junior Masterchef Australia, che ha visto sfidarsi  bambini in età compresa tra gli 8-12 anni secondo le classiche regole del gioco, ma il tutto meno isterico, arrogante e di cattivo gusto. La platea dei familiari commossi e trepidanti regala alla trasmissione quel tocco umano e leggermente festoso di certe sagre.

Peccato averne vista una unica puntata!

Bravi i  conduttori della serie australiana, per noi sconosciutissimi , a mantenere sia il livello ludico che l'intrattenimento alto, senza deludere,offendere e intimorire.
Scelti tra migliaia e migliaia di partecipanti, i giovani aspiranti chef ci hanno meravigliato per il livello di preparazione e di raffinatezza culinaria. Di rimando  mi sono chiesta: conosco qualche bambino, nipote, figlio di amici, amico dei figli di amici e così via.. che anche lontanamente possa competere con questi piccoli geni? No, nessuno, assolutamente solo  piccole pesti, arroganti e capricciose.
Temo comunque che tutto questo buonismo fatto di carezze, complimenti e di abbracci che aleggia sulla trasmissione sarà forse anche la causa della sua fine, in fondo siamo un pubblico depravato che desidera concorrenti dai denti ben arrotati, disposti a tutto, cattivi e senza scrupoli.

O forse no!

La cucina economica ha provato la ricetta di Isabella, la piccola vincitrice, muffin crema di limone e meringa


 
Ingredienti

Per i muffin
1 tazza di panna liquida
1 tazza di zucchero semolato
2 uova, leggermente sbattute
1 1/2 tazze farina di autolievitante
1 limone, zeste
Per il lemon curd
succo di limone 1/2 tazza
100 g di burro non salato freddo, a cubetti
1/2 tazza di zucchero semolato
1 uova, leggermente sbattuto
3 tuorli d'uovo
Per la meringa
3 albumi d'uovo
1/2 tazza di zucchero semolato
Preriscaldare il forno a 180 C. Preparare una teglia da forno con 12 pirottini di carta. Utilizzando un mixer elettrico a velocità media, frustare panna, zucchero e uova per 1 min ridurre alla velocità bassa, quindi aggiungere gradualmente la farina, sbattere continuamente. Aggiungere le zeste  di limone.Mettere la pastella nei pirottini di carta, poi cuocere per 20 min. Ritirare e raffreddare su una gratella.
Cuocere il succo di limone e il burro a fuoco medio per 2 minuti o fino a quando il burro inizia a spumeggiare. Togliere dal fuoco e mantecare con zucchero, uova e tuorli d'uovo. Rimettere a fuoco medio e girando continuamente per circa 5 minuti o fino a quando la crema sarà soda e lucida. Versare su una teglia e far raffreddare.
Sbattere i bianchi d'uovo , quindi aggiungere gradualmente lo zucchero, sbattere fino a farla spessa e lucida. Mettere la meringa in un sac a poche  con un ugello di 1 cm.
Tagliare il top dei muffin e dopo averli leggermente scavati riempirli con la crema al limone e coprire con un ricciolo di meringa. Infornare finchè le meringhe saranno dorate.


 




 



2 commenti:

  1. Ho visto quasi tutte le puntate di Junior Masterchef Australia (prima e seconda serie). Che dire..... I bambini sono dei talenti, i conduttori sono fantastici..... in generale le serie australiane di Masterchef sono le mie preferite per il semplice fatto che si vede la vera competizione col rispetto degli altri. Non cercano di umiliare nessuno e incoraggiano sempre i concorrenti a dare il meglio di sé. Ci riescono....

    RispondiElimina
  2. Bravo il mio commentatore Anonimo, hai colto lo spirito della competizione.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo