cucina,ricette La Cucina Economica: Imparare la cucina Thai

venerdì 18 gennaio 2013

Imparare la cucina Thai


Sono tanti i buoni motivi per frequentare una scuola di cucina tradizionale, quello fondamentale è che attraverso il percorso del gusto si arriva a capire molto più facilmente la cultura di un paese, le tradizioni, ad apprezzarne le sfumature anche quelle meno evidenti ,

ma soprattutto a conoscerne la gente. La cucina economica ha preparato un itinerario, sull’isola di Phuket in Thailandia,  di scuole e corsi di cucina molto diversi tra loro, per tipo e struttura didattica, ma che potranno darvi un assaggio molto eloquente della grande cultura del cibo e della grande umanità di questo popolo.

‘Blue Elephant Cooking School’


In una magnifica residenza tradizionale, ora ristorante di eccellenza, ha sede anche la ‘Blue Elephant Cooking School’, scuola di cucina di alto livello assolutamente thai. Appena fuori la città di Phuket Town ma facilmente raggiungibile, si tengono due corsi giornalieri che prevedono gli acquisti al mercato locale, una lezione teorica che illustra le pietanze ed il corso vero e proprio nelle cucine del ristorante. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ed un utilissimo ricettario.

‘Phuket Cooking Academy’


Presso la ‘Phuket Cooking Academy’ si tengono, oltre ai corsi di cucina Thai, anche sedute specifiche di pasticceria e panetteria, e presto le loro cucine saranno aperte anche ai bambini.Il team di insegnanti include chefs stranieri e thailandesi di grande professionalità ed esperienza.



‘Pat’s Home’


La scuola ‘Pat’s Home’ è gestita da Pat Tienthong, una simpatica signora che parla un inglese impeccabile. Oltre ai corsi di cucina tailandese ci si può perfezionare anche nell’ intaglio di frutta e della verdura. E 'possibile partecipare a corsi a casa sua a Phuket Town o nella sede sulle colline dell'isola. Si potranno apprendere i metodi tradizionali ma anche cominciare a conoscere ed utilizzare i prodotti tipici. Naturalmente la vostra partecipazione sarà attestata da un certificato di frequenza.



‘Pum Thai Restaurant and Cooking School’


‘Pum Thai Restaurant and Cooking School’vicinissima a Patong Beach offre due corsi al giorno, negli spazi attigui al ristorante, con una grande scelta di orari e temi. Scuola e corsi si sdoppiano ora si potranno frequentare anche a  Phi Phi Island.


‘Phuket Thai Cookery School’


‘Phuket Thai Cookery School’offre un’esperienza completa della cucinaThai. Situata sulla bellissima spiaggia privata di Sirey Island offre la scelta di 7 diversi corsi giornalieri, in lingua inglese.Oltre la cucina tradizionale, quella reale anche corsi specifici per vegetariani.




‘Kata Thai Cooking Class’


‘Kata Thai Cooking Class’, a Karon, ha corsi tutta la settimana dal lunedì al sabato, a scelta le pietanze da cucinare, due sessioni giornaliere di circa tre ore.


‘Boathouse Cooking Classes’


‘Boathouse Cooking Classes’ si svolgono presso uno dei migliori ristoranti il boathouse di Phuket. Solo il sabato e la domenica dale 10 alle 14 lo chef Rattana insegnerà le migliori tecniche della cucina Thai.



‘Manathai Cooking School’


‘Manathai Cooking School’ situata nel cuore di Patong beach è una scuola moderna che offre corsi tradizionali con Thai executive chefs o altri specifici, come quello della cucina a base di curry.In alcune giornate sono previsti corsi serali con cena a seguire.


‘The Cooking School at Holiday Inn’


‘The Cooking School at Holiday Inn’ effettua corsi tutta la settimana . Le lezioni partono con l’introduzione al menu, la visita al giardino delle erbe e la lezione pratica affiancati da un executive chef .



‘Baluchi restaurant’


‘Baluchi restaurant’ offre lezioni di cucina Thai e Indiana curando le tecniche di preparazione ed il bilanciamento dei sapori.  Tutti i giorni dalle 3 alle 5 è consigliato prenotare.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo