cucina,ricette La Cucina Economica: Pastel de choclos, dal Cile con amore

lunedì 3 dicembre 2012

Pastel de choclos, dal Cile con amore




Attori per un giorno, la simpatica coppia di amici italo-cileni regala a La cucina economica una  ricetta a loro familiare, il piatto cucinato nelle giornate di festa anche se, mi pare di intuire non l'abbiano mai eseguito personalmente ma visto fare, centinaia di volte, a mamme,

nonne e tate.Un ringraziamento a Paula e Antonio per la loro disponibilità.

Ingredienti:
Pannocchie fresche - 12
Pollo tagliato a pezzi piccoli e senza pelle - 1
Zucchero semolato - 3 cucchiai
Burro - 2 cucchiai
Olio - 1 cucchiaio
Latte - 1 lt
Salsa di peperoncino - 3 cucchiai
Uova sode tagliate in quarti - 4
Foglie di basilico - 3
Sale - 1/2 cucchiaino
Olive nere - qb
Uvetta - qb
Ingredienti per il Pino ( farcitura ) :
Carne macinata di manzo - 1kg
Cipolle a dadini - 4
Burro (burro) - 4 cucchiai
Cumino - 1 cucchiaino
Peperoncino in polvere - 2 cucchiaini
Pepe - qb

Esecuzione:
soffriggere la cipolla con il burro, le spezie, quindi aggiungere la carne e cuocere a fuoco lento fino ad ottenere in ragout denso.Conservare in frigorifero.
Sgranare il mais e ridurlo in polpa nel mixer. Ancora in molte cucine andine le pannocchie vengono grattate con una grattugia di metallo o legno per ricavarne la polpa, questo procedimento richiede tempi lunghi di preparazione e soprattutto buona volontà.
In una casseruola siogliere il burro con l'olio,  aggiungere il mais macinato, cuocere a fuoco lento, mescolando per evitare che il composto si attacchi al fondo, quando inizia ad addensarsi aggiungete il latte lentamente, poi il sale, lo zucchero e il basilico, appena si addensa ed assume un bel giallo intenso , è pronta.
Prendere delle ciotole da forno individuali e cominciare a comporre a strati:1 o 2 olive, uva passa, un quarto d'uovo, un pezzo di pollo ( che può essere crudo e allora richiede una cottura più lunga oppure mettetelo già cotto), uno strato di pasta di mais di ca. 2 cm e cospargere con lo zucchero. Infornare con forno caldo e appena lo zucchero comincia a caramellare è pronto!

Non avevo le pannocchie in casa quindi ho utilizzato la farina di mais, vi assicuro che era comunque buonissimo!


2 commenti:

  1. Non lo vedo forse da 30 anni, eravamo ragazzini...l'Antonio del video ha il cognome che inizia con H ? Se è lui gli mando un bacione e
    provo subito il pastel de choclos per festeggiare un amico ritrovato !

    RispondiElimina
  2. Antonio ha trascorso il fine settimana qui da noi con la sua ragazza, la simpaticissima Paula . Oggi ci siamo sentiti per telefono e ti conferma che è proprio lui, si ricorda molto bene di te e ricambia il bacione !
    Il mondo, grazie a (o per colpa di) internet, è diventato piccolissimo !!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo