cucina,ricette La Cucina Economica: La cucina degli avanzi, cosa fare se ti rimangono degli spaghetti?

domenica 2 dicembre 2012

La cucina degli avanzi, cosa fare se ti rimangono degli spaghetti?


Ecco un’altra giornata di pioggia in cui tuffarsi nelle proprie passioni. Non chiedo di meglio. Rumori di stoviglie che arrivano dalla cucina, teglie e tegami, la planetaria che gira, lo zucchero vanigliato e l’aroma del cioccolato che fonde. Seduta nella poltrona più comoda, i ferri stretti sui fianchi e le dita che si muovono

veloci, il gomitolo che corre sul pavimento. Ventisette, ventotto, ventinove… sorrido soddisfatta, ho cominciato a lavorare a maglia solo da ventiquattro ore, per il momento riesco solo a mettere i punti ma so che presto sarò in grado di fare anche il famigerato topdown croce e delizia di tutte le appassionate di tricottage. La passione è nata per via telematica, contagiata dal web, conquistata dalla simpatia e bravura di Marica , artista assoluta del blog “ La maglia di Marica “, da visitare assolutamente e potendo, frequentare anche i suoi corsi.

A lei e a tutte le sue lettrici La cucina economica dedica una facile ricetta che, per onorare l’occasione, ho chiamato “ Topdown al contrario “, perché in giornate come questa è facile sentirsi un po’ giù, ma il dolce al cioccolato che trovate di seguito, con la sua croccante crosticina ed un cuore tenerissimo e umido, vi riporta velocemente al top:

Ingredienti per sei persone:
Burro - 100 g
Cioccolato fondente di ottima qualità -  200 g
Farina - 60 g
Latte  - 3 cucchiai
Sale - 1 pizzico
Uova - 3
Zucchero - 150 g
Esecuzione:
spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo un poco alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.
Unite al composto ben amalgamato il latte tiepido e la farina e incorporate bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale e il restante zucchero: sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. Il composto deve risultare come nella foto qua sotto:


Foderate con carta forno una  tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) e ponetela su di un piatto da portata: e buonissima tiepida o anche fredda! Da servire con panna per i più golosi ma io la preferisco con una salsa di frutti rossi e una " creme " al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo