cucina,ricette La Cucina Economica: Ma questi non sono cardi!

mercoledì 21 novembre 2012

Ma questi non sono cardi!


Esatto, visto che appartengono alla stessa famiglia perché non utilizzare le coste dei carciofi? Oltretutto costano un decimo, infinitamente più facili a pulirsi e più delicate al palato. Bene, aggiudicata la scelta dell’ingrediente “ La cucina economica “ ci consiglia questa gustosa

ricetta, un hamburger vegetale ottimo per vegetariani e non:

Ingredienti per sei persone

Per l’hamburgher vegetale:
Foglie di carciofo - 40
Farina – 15 g
Acciuga dissalata - 1
Parmigiano reggiano – 4 cucchiai
Albume - 1
Limone – 1
Briciole di pane - q.b.
Prezzemolo – q.b.
Aglio - q.b.
Olio evo – q.b.
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Semi di senape - q.b.

Esecuzione:
Pulite le foglie mettendo a nudo la costa, eliminando quelle più brutte. Lavatele con attenzione sfregandole delicatamente con le mani. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua di cottura con il succo di un limone, un po’ di sale e due cucchiai di farina, in questo modo, le coste manterranno vivo il loro colore. Lessatele per circa 25 minuti, ritiratele e lasciatele a sgocciolare l’acqua di cottura.
Tagliatele a pezzetti e ripassatele in padella assieme ad un filo d’olio e ad un trito di prezzemolo e un aglio in camicia che poi toglierete e l’acciughetta. In una terrina amalgamatele con il formaggio, un albume ed eventualmente aggiustate il sapore.
Coprite una teglia con carta da forno, utilizzando un coppapasta formate gli hamburger, ricopriteli con le briciole di pane che avrete unto leggermente ed infornate sotto il grill finchè non saranno per ferramente dorati. Serviteli cosparsi di semi di senape che avrete precedentemente riscaldati su di una padella antiaderente.

E con quest’ultima mossa diamo scacco matto al “Re Cardo”!
Volete altre idee su come cucinare questo ingrediente? Provate a consultare il Ricettario Artusiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo